Qualche informazione su di me...

Penso che sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme.

 

Mi chiamo Paola De Martino, sono una psicologa e vivo a Roma.

Ho sempre avuto una propensione all’ascolto, al mettermi nei panni dell’altro, al voler cercare di essere d’aiuto a chi mi chiedeva consiglio, rispetto a ciò che mi raccontava. 

Lo facevo naturalmente, senza sforzi, ma con la voglia di poter essere d’aiuto, e soprattutto non mi ponevo mai in modo giudicante, perché non è nella mia natura.

Questo mi ha portato alla voglia di studiare, per formarmi davvero su come poter aiutare le persone a stare meglio. E così è iniziato il mio rapporto con il mondo della Psicologia.

So cosa significa sentirsi fragili e insicuri, con la paura di non farcela, di arrivare a pensare di non valere poi tanto: ho fatto un lavoro su me stessa, perché ho capito che determinati miei comportamenti non mi facevano stare bene, nemmeno poi con gli altri. Mi sono sforzata di mettermi comunque alla prova, di cercare di superare i miei limiti, di affrontare le mie paure e sofferenze, di ripetermi che potevo farcela. 

A volte è necessario toccare il fondo per rialzarci.

Nel mio percorso universitario mi sono laureata in psicologia dello sviluppo, per poter lavorare con i bambini, mentre per la specialistica mi sono formata sulla parte più clinica, in modo da poter avere una formazione che abbracciasse la sfera adulti.

Ho trovato un ottimo spunto di crescita e formazione nel volontariato all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e nel tirocinio presso il reparto di psichiatria del sant’Andrea: ho potuto vedere realtà tanto diverse, ma emotivamente unite dal malessere, dal disagio e dalla volontà dei professionisti di cercare di aiutarli a stare meglio.

Tante persone sono bloccate nella loro vita e non sanno come fare per stare meglio e poter tornare a vivere in modo più sereno: per questo, ho svolto, successivamente, corsi per specializzarmi sui disturbi d’ansia e sull’elaborazione di lutti/perdite: la mia continua formazione e approfondimenti, mi hanno permesso di capire come essere accogliente, come poter guidare il paziente in un percorso che lo potesse aiutare ad affrontare il dolore, le paure e vivere in modo più funzionale le situazioni della sua vita.

 

Se ti affiderai a me, potrai trovare uno spazio d’ascolto, dove migliorare la tua vita.

 

Paola De Martino